Anno di formazione e di prova dei docenti a.s. 2021/22- Laboratori Formativi in presenza – Iscrizioni

Comunicazione n.78

Ai docenti neo-assunti

Ai docenti con passaggio di ruolo 

Al sito Web

SEDE

 

Oggetto:  Anno di formazione e di prova dei docenti  a. s. 2021/22-  IN PRESENZA- ISCRIZIONI.

 

Richiamando l’attenzione delle SSLL alla nota ministeriale prot. 30345 del 04.10.2021 ed alla circolare USR Campania prot. 38008 del 11.10.2021, si rende noto che l’USR Campania con nota Prot. n. 40511 del 02.11.2021  ed integrazione  prot .40630 del 02/11/2021 ha fornito indicazioni precise relativamente all’offerta formativa territoriale ed alle modalità di avvio delle attività dei laboratori in presenza previste per l’anno di formazione e di prova 2020/21.

Il percorso formativo previsto per i docenti in anno di formazione e/o prova risulta articolato in:

  1. Incontri propedeutici e di restituzione finale;
  2. Laboratori formativi
  3. Formazione online INDIRE
  4. Attività PEER TO PEER

Ogni Scuola Polo ha definito la propria offerta formativa, proponendo le aree tematiche dei laboratori da realizzare, al fine di garantire la fruizione a distanza di 18 ore complessive di informazione, formazione e restituzione finale.

Ciò premesso, si invitano i docenti neoassunti a collegarsi alla piattaforma telematica dedicata, www.campania.docensnet.it,  a seguire le istruzioni per scegliere l’offerta formativa in relazione ai bisogni individuali e a compilare il modulo di iscrizione online.

Dovranno provvedere all’iscrizione:

  • i docenti che sono al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, a qualunque titolo conferito, e che aspirino alla conferma nel ruolo;
  • i docenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti;
  • i docenti che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo;
  • i docenti che nel precedente anno scolastico non abbiano superato positivamente le prova.

L’iscrizione ai poli formativi dovrà essere effettuata dall’8 novembre al 18 novembre 2021, in ragione dell’urgenza di trasmetterne i dati al competente ufficio del Ministero.

 

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI AI LABORATORI FORMATIVI

Sono di seguito illustrate sinteticamente le fasi da seguire per l’iscrizione on line ai poli formativi:

  1. Collegarsi al portale campania.docensnet.it ove è presente l’elenco dei poli formativi della Campania;
  2. Scegliere dall’elenco delle istituzioni scolastiche polo, quella in cui si intendano realizzare le attività on line, tenendo conto dei propri bisogni formativi e dell’offerta formativa proposta;
  3. Cliccare su “REGISTRAZIONE” per visualizzare il modulo on line;
  4. Compilare il modulo;
  5. Rileggerlo attentamente;
  6. Registrare la richiesta;
  7. Salvare e stampare la domanda registrata;
  8. Acquisire sul modulo il visto di convalida dei dati dichiarati dal Dirigente Scolastico della sede di servizio;
  9. Attendere le istruzioni, che saranno fornite da ogni polo formativo riguardo alle modalità di inoltro via e-mail del modulo convalidato e alla realizzazione dell’evento iniziale. Eventuali difficoltà o problematiche tecniche potranno essere segnalate al servizio “scrivi allo staff” presente sull’home page della piattaforma.

Si ricorda ai docenti in indirizzo che la domanda registrata, salvata  e stampata dovrà essere inviata entro  il 18 novembre 2021 all’indirizzo nais13800c@istruzione.it .

Si allega alla presente: