Adesione al bando di concorso "Città e lavoro, le mie idee"

Istituto Tecnico “C. A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA)

COMUNICAZIONE N. 42

Ai Docenti coordinatori delle classi quarte e quinte

e p.c. al D.S.G.A.

Oggetto: Adesione al bando di concorso “Città e lavoro, le mie idee”

Si comunica alle SSLL  l’adesione al bando di concorso in oggetto rivolto alle classi quarte e quinte dei tre indirizzi

La Fondazione “Italia Orienta” e l’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania in collaborazione con gli Assessorati all’istruzione del Comune di Napoli e della Regione Campania, promuove la terza edizione del bando di concorso dal titolo “Città e lavoro. Le MIE idee” rivolto agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Campania. L’obiettivo del concorso è quello di coinvolgere gli studenti attraverso una riflessione sui temi della cittadinanza e del lavoro, offrendo loro spunti.

Il regolamento di partecipazione è di seguito riportato.

1. Obiettivi: Invogliare i giovani a dire la loro, a manifestare le loro idee ed aspettative in relazione ai temi del lavoro e del territorio di appartenenza.
  2. Destinatari: L’iniziativa è rivolta agli alunni delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Campania.
  3. Temi e Sezioni: Il concorso prevede due temi:

– il lavoro

– vivere la città – spazi di espressione e socializzazione

Le sezioni previste sono le seguenti:

” elaborati di scrittura creativa: racconti, romanzi brevi, poesie.

” prodotti multimediali ”

• composizioni musicali

I prodotti realizzati devono presentare caratteri nuovi ed originali.

1. Iscrizione e termine di consegna degli elaborati :Le Istituzioni Scolastiche che intendono partecipare al presente bando devono inviare il materiale elaborato corredandolo dell’allegato A (domanda di partecipazione) entro e non oltre il 23 ottobre 2015 alla Fondazione Italia Orienta via posta elettronica certificata PEC a italiaorienta@pec.it avendo cura di inserire nell’oggetto la seguente dicitura: partecipazione concorso “Città e Lavoro. Le mie idee”.

Gli Elaborati consegnati non saranno restituiti. L’invio dell’elaborato, autorizza i promotori del Bando di Concorso “Città e lavoro. Le mie idee” alla sua pubblicazione con l’indicazione del nome dell’autore o degli autori nonché all’utilizzo dello stesso ai fini educativi e promulgativi.

1. Valutazione e Premi La Commissione esaminatrice degli elaborati pervenuti analizzerà tutti i lavori presentati e stilerà una graduatoria che terrà conto degli obiettivi specifici e della originalità dell’elaborato proposto.

Verranno assegnate quattro borse di studio dell’importo di euro 250 ciascuna.

E’ prevista inoltre una menzione speciale da parte dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Napoli per la proposta più originale e allo stesso tempo rappresentativa e attuabile sul tema dell’istruzione e dell’educazione.

1. Premiazione La premiazione avverrà nell’ambito della XVI edizione di OrientaSud, il Salone di orientamento alla Formazione e al Lavoro durante la cerimonia di apertura in programma il 17 novembre 2015.
  2. Norme generali Eventuali modifiche o integrazioni potranno essere apportate per ragioni di carattere organizzativo e aggiornate sul sito ufficiale della manifestazione www.orientasud.it I partecipanti al concorso, con l’iscrizione, autorizzano gli organizzatori del concorso, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali e ad utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al concorso e alle manifestazioni collegate

I DOCENTI CHE INTENDONO PARTECIPARE AL CONCORSO DEVONO SCARICARE E COMPILARE LA SCHEDA TECNICA ALLEGATO A ENTRO E NON OLTRE IL 12 10 2015 E COMUNICARLO ALLA F.S.AREA 4 Prof. Fiacco

Afragola lì, 7/10/2015