Comunicato di diffusione Programma Erasmus + KA2

Pubblicato nella sezione dell’albo on line , il comunicato erasmus.

Vai al comunicato

Oggetto: comunicato di diffusione Programma Erasmus + KA2 – Partenariati strategici. Codice attività. 2017-1-PL01-KA219-038510_2.

Titolo progetto: Essential Life Skills. Autorizzazione del 10/08/2017- Indire

Il Dirigente scolastico

comunica che l’Istituto Tecnico Statale “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Afragola ha ricevuto dall’Agenzia Nazionale Indire l’autorizzazione del finanziamento per il finanziamento per il progetto Erasmus plus KA2 dal titolo “Essential Life Skills”codice progetto 2017-1-PL01-KA219-038510_2 in data 17/08/2017.

Il progetto è di durata biennale e vede coinvolta la nostra scuola in quanto paese partner , con un finanziamento pari a 19.875,00 euro , la scuola polacca di Nidzica ” Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych” , la scuola greca di Volos “ 2° Geniko Lykeio Neas Ionias Magnisias” ,la scuola lituana di Silale “Silales Dariaus ir Gireno progimnazija” , la scuola slovacca di Zilina “ Sukromna obchodna akademia” .

Il progetto ha una duplice valenza: di perfezionamento, aggiornamento e crescita in chiave europea per i docenti, e di miglioramento delle competenze disciplinari , sociali , linguistiche e multimediali per gli alunni.

Lo scopo altamente educativo e di grande impatto sociale consiste nel motivare gli studenti delle cinque scuole europee coinvolte a sviluppare competenze di vita essenziali per entrare nel mondo del lavoro e per diventare cittadini consapevoli del vivere comune e sociale in contesti nazionali ed internazionali.

Grazie a questo progetto gli alunni svolgeranno attività diverse da quelle curriculari per sviluppare l’autonomia sociale attraverso lezioni suppletive riguardanti studi culturali e abilità per la vita in modo da essere facilitati a muoversi con autonomia e senso civico in contesti diversi da quelli familiari.

Le aree di progetto includono:

• Abilità legate a stili di vita quotidiana quali, una dieta salubre, rudimenti di cucina e preparazione alimentare, sicurezza e igiene relative alla preparazione dei pasti, gestione di un budget personale.
  • Abilità legate alla sfera personale e sociale, quali gestione del sé all’interno di un gruppo, controllo delle emozioni , delle assertività, capacità di problem solving e team work, buone maniere e norme comportamentali corrette.
  • Abilità legate alla futura sfera occupazionale a partire dalla redazione di un corretto CV e candidatura di lavoro, dress code appropriato per il superamento di un colloquio di lavoro.

I requisiti di base per tutte queste attività sono le competenze linguistiche e di informatiche necessarie alla produzione di lavori multimediali in lingua inglese e per la creazione di apps intese come prodotti finali.

Grazie alla disseminazione del progetto, tutte le comunità scolastiche degli istituti inseriti nel progetto, parteciperanno a questa crescita sociale , culturale , educativa in chiave europea. Tramite seminari, conferenze, laboratori in chiave linguistica e multimediale, lezioni curriculari ed extracurriculari, visite guidate, gli alunni impareranno a porsi in chiave europea e produrranno materiale multimediale per farsi portatori di questo insegnamento.

F.to Il Dirigente Scolastico