Google App for Education per Docenti

Il nostro istituto ha attivato un insieme di risorse gratuite di Google chiamato “G Suite for Education”.

Nell’ambito dell’iniziativa, i docenti dell ‘Istituto hanno la possibilità di usufruire gratuitamente dei servizi G Suite (Google App for Education) .

L’account GSuite offre i seguenti vantaggi:

• una suite di applicazioni gratuite per  la condivisione e l’elaborazione di materiali didattici:

DocumentiFogliModuliPresentazioni

• uno spazio di archiviazione illimitato in cui si può creare, archiviare, condividere e persino modificare documenti direttamente online, anche in modalità collaborativa e senza necessità che sul proprio computer sia installato alcun programma, semplicemente accedendo tramite l’account istituzionale allo spazio messo a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto

Drive

• la possibilità di creare calendari che possono essere condivisi

Calendar

• la possibilità di creare classi virtuali: per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online.

Classroom

Un account ottenuto tramite GSuite differisce da un normale account Gmail per i seguenti aspetti:

• Spazio di archiviazione illimitato
  • No pubblicità: non vengono mostrati annunci quando utilizzano la Ricerca Google.
  • Dati di proprietà dell’utente e non di Google

I docenti della scuola  saranno dotati di un account personale appartenente al dominio della scuola (@itsdallachiesa.gov.it), gli alunni, invece,  di  un normale account google .

La piattaforma è concessa in uso gratuito esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto.

Per eventuali chiarimenti rivolgersi ai prof. Ernani e Napolitano.