Video Primo Classificato – Uno scatto per la vita
Il progetto “Uno scatto per la vita”, programma di prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili finanziato dalla Regione Campania , organizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli dall’Ufficio Scolastico per la Campania, ha previsto incontri e dibattiti tra le giovani scolaresche, gli esperti sanitari coinvolti e i media, per affrontare temi relativi all’acquisizione di corretti stili di vita ed all’educazione dell’affettività e della salute sessuale.
Tale progetto, assegnato dalla professoressa Filomena De Laurentiis, è stato realizzato dall’alunna Marika Drimmeri della sezione Grafica e Comunicazione dell’Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Afragola.
Il video classificatosi come primo, è stato sviluppato con la tecnica dello Stop Motion, avente lo scopo di far riflettere il pubblico sulla pericolosità del sesso senza prevenzione. Una delle tematiche fondamentali del video è la ponderazione sull’uso delle precauzioni materiali e mentali, infatti nel gioco dell’amore le emozioni ricoprono un ruolo chiave.
La trama del video realizzato usava delle immagini che spiegavano come il virus si propagava all’interno del corpo della persona sana e delle conseguenza che esso aveva sull’individuo infettato. Infine il video attraverso uno slogan che recita “Colora le tue emozioni con sicure precauzioni ” cercava attraverso la frase emozionale di far leva sull’emozioni dello spettatore.
In conclusione questo progetto si prefissava di aprire le menti degli adolescenti per discutere di questo argomento che per molti resta un tabù. Per questo siamo stati molto entusiasti del progetto “Uno scatto per la vita ” e speriamo che venga ripreso nei prossima anni.