Storia della scuola

L’istituto trova le sue origine  nell’a.s.1959/1960, come sede distaccata dell’I.T.S.G.“G.B. Della Porta” di Napoli, in via Don Bosco n. 9 e diventa Istituto autonomo nell’anno scolastico 2000/2001.

Cronostoria

  • 1992/1993, accoglie sezioni per il commercio e diventa I.T.S.C.G;
  • 1998/1999, assume la denominazione di I.T.S.C.G. “E.Sereni”;
  • 1999/2000, alla sezione geometri viene assegnata l’attuale sede in via Sicilia n.60 come succursale del I.T.S.G.;
  • 2000/2001, diventa Istituto autonomo con il nome di I.T.G. di Afragola;
  • 2002/2003, diventa  I.T.S.G.e I.;
  • 2003/2004, assume la denominazione di I.T.S.G.I “Carlo Alberto dalla Chiesa”.

Quale prima realtà di scuola di istruzione secondaria di 2° grado, al suo sorgere influenzò una generazione di giovani che oggi, oltre ad essere affermati professionisti, sono presenti nella Scuola, in qualità di docenti validi e preparati.

Parte attiva nello sviluppo del territorio, l’Istituto Tecnico “C. A. DALLA CHIESA”  propone e realizza progetti miranti alla qualità della vita, alla realizzazione del successo e al recupero socio-ambientale e culturale.
A tal fine ha sempre lavorato in cooperazione con altre istituzioni scolastiche coinvolgendo le Amministrazioni comunali, provinciale e regionale, le associazioni culturali locali, le aziende del territorio.

2000/01

La sezione geometri diventa Istituto autonomo con il nome di I.T.G. di Afragola.

Adeguamento organico segreteria.

2001/02

Si avvia un corso per l’assolvimento dell’Obbligo formativo.

Si realizzano i seguenti progetti PON:

  • “La programmazione edilizia come strategia del recupero formativo”
  • “Musica e ritmo: un’idea per il recupero”
  • “Cablaggio d’istituto”

Adeguamento ed arricchimento delle attrezzature informatiche.

2002/03

Diventa  I.T.S.G.e I.

Si conclude il corso per l’assolvimento dell’Obbligo formativo.

Viene attivato un corso industriale per l’Informatica.

Si apre un corso serale per Geometri.

Si realizzano i seguenti progetti PON:

  • “Comunicative strategies in talking to the world”
  • “Laboratorio didattico in rete”
  • “Informatizzare per formare”
  • “Abitare l’ambiente per non disperdersi”
  • “Orientare al femminile”

Aumento della popolazione scolastica.

2003/04

Assume la denominazione di I.T.S.G.I “Carlo Alberto dalla Chiesa”.

Si avvia un corso triennale sperimentale per l’assolvimento dell’Obbligo formativo Integrato “Addetto al processo di prodotti base per l’edilizia”.

Si realizzano i seguenti progetti PON:

  • “Looking forward intercultural aims”
  • “Informatizzare per formare”
  • “Abitare l’ambiente per non disperdersi”
  • “L’imprenditoria per le pari opportunità”

Viene realizzato un laboratorio di sistemi.

2004/05

Prosegue la II annualità del corso per l’assolvimento dell’Obbligo formativo.

Inizia la sperimentazione per l’alternanza scuola lavoro.

Inizia il progetto per il conseguimento del certificato di abilitazione alla guida dei ciclomotori.

Si realizzano i seguenti progetti PON:

  • “E.C.D.L. for students (advanced level)”
  • “Tecnologie multimediali della didattica-internet”
  • “Recitando e  teatrando”

Viene data una diversa distribuzione delle aule.

2005/06

Prosegue l’obbligo formativo (OFIS) con la III annualità.

Seconda annualità della sperimentazione per l’alternanza scuola lavoro.

Seconda annualità del progetto per il conseguimento del certificato di abilitazione alla guida dei ciclomotori.

Si realizza il seguente progetto PON:

  • “E.C.D.L. for students (Basic level)”

Inserimento degli alunni dell’OFIS, nei percorsi curriculari della scuola.

2006/07

Terza annualità “alternanza scuola-lavoro”.

Si avvia primo anno di OFIS per la qualifica in “Operatore CAD”.

Si realizzano i seguenti progetti PON:

  • “Comunicare con nuovi linguaggi informatici”
  • “Insegnare con le tecnologie multimediali”

Percorsi curriculari ed extracurriculari.

2007/08

Seconda annualità OFIS per la qualifica in “Operatore CAD”.

Esami ECDL in sede.

Progetto di scambio culturale Italia – Russia.

Si realizzano i seguenti progetti PON:

  • “Comunicare con nuovi linguaggi informatici”
  • “Insegnare con le tecnologie multimediali”
  • “Potenziamento e aggiornamento delle dotazioni tecnologiche e informatiche degli istituti scolastici”

Percorso curriculare.

2008/09

Terza annualità OFIS per la qualifica in “Operatore CAD”.

Esami ECDL in sede.

Progetto di scambio culturale Italia – Russia.

Progetto COMETA.

Progetto PAS I annualità per la qualifica “Elettricista”.

Progetto COMENIUS 2008/2010 “Following the famous scientists” – I annualità.

PON – Piano Integrato d’Istituto 2008.

Progetto “La sicurezza sui cantieri edili”.

Percorsi curriculari ed extracurriculari.

2009/10

Esami ECDL in sede.

Progetto di scambio culturale Italia – Russia.

Progetto PAS II annualità per la qualifica “Elettricista”.

Progetto PAS I annualità per la qualifica “Estetista”.

Progetto COMENIUS 2008/2010 “Following the famous scientists” – II annualità.

Progetto COMENIUS 2009/2011 “Cultural values as traces of eu identity” – I annualità.

PON – Piano Integrato d’Istituto 2009.

Progetto “La sicurezza sui cantieri edili”.

Percorsi curriculari ed extracurriculari.

2010/11

Esami ECDL in sede.

Progetto PAS II annualità per la qualifica “Estetista”.

Progetto COMENIUS 2009/2011 “Cultural values as traces of eu identity” – II annualità.

PON – Piano Integrato d’Istituto 2010.

Percorsi curriculari ed extracurriculari.

2011/12

Esami ECDL in sede.

Progetto COMENIUS 2011/2013 “The sea, my city and me” – I annualità.

PON – Piano Integrato d’Istituto 2011.

PON C1 Stage linguistico a Londra 1-2.

PON aule multimediali.

 

Percorsi curriculari ed extracurriculari.

2012/13

Esami ECDL in sede.

Progetto COMENIUS 2011/2013 “The sea, my city and me” – II annualità.

PON – Piano Integrato d’Istituto 2012.

PON C1 Stage linguistico a Londra 1-2.

PON aule multimediali.

Percorsi curriculari ed extracurriculari.