INVALSI 2016: Attività di giovedì 12 maggio 2016

Istituto Tecnico  “C. A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA)

Comunicazione N. 243

Agli Alunni delle Seconde classi

Al DSGA

Oggetto: Informazioni per giovedì 12 maggio 2016

Come da precedente comunicazione, il giorno 12 maggio 2016 si svolgeranno le prove INVALSI, destinate alle sole classi seconde delle scuole secondarie di secondo grado.

Nel ricordare l’obbligatorietà delle prove (a carattere nazionale), si riassumono brevemente alcune linee guida da considerare per un loro corretto svolgimento. Per comodità di lettura, vengono evidenziati i destinatari delle informazioni.

Per DOCENTI, STUDENTI, PERSONALE A.T.A.

Gli alunni delle classi seconde di tutti gli indirizzi il giorno 12 maggio 2016 entreranno in Istituto alle ore 8.30 e usciranno alle ore 13.00.

Alle ore 8.50 inizieranno le prove INVALSI  pertanto si raccomanda la massima puntualità.

Gli alunni che arriveranno in ritardo saranno ammessi in classe solo prima dell’inizio della prima prova (Italiano), a prova iniziata aspetteranno in un’aula predisposta e svolgeranno soltanto la seconda prova (Matematica) e il Questionario Studente.

Anche quest’anno la nostra Scuola è stata individuata dall’INVALSI come scuola campione e, in particolare, risultano classi campione la 2Di e la 2Ei. In tali classi la somministrazione avverrà alla presenza di un osservatore esterno.

Gli alunni con programmazione con obiettivi minimi e/o differenziati non effettueranno le prove, ma svolgeranno attività alternative fuori la classe; a partire dalle ore 8.30 saranno prelevati dalle prof.sse Ciaramella Maria e Vecchione Lucia.

Le classi convocate effettueranno le prove nelle aule indicate nella tabella sottostante, pertanto si chiede al PERSONALE ATA di verificare in anticipo che in esse ci sia un numero di posti a sedere pari al numero degli alunni. In particolare, è necessario che nelle aule delle classi campione vi siano banchi singoli distanziati l’uno dall’altro.

Le prove si svolgeranno secondo quanto indicato nella seguente tabella:

classi n. alunni aula Somministratori
Italiano (1) Pausa Matematica (2) Questionario(3)
8.30 – 10.20 10.20 – 10.40 10.40 – 12.20 12.20 – 13.00
2Ag 20 2.2 Gelsomino Irene Genova Andrea
2Agr 30 T.3 Bifolci Giovanni Iannuzzi Renato
2Ai 20 1.11 Russo Lucia Migliuolo Anna
2Bi 27 2.8 Di Tuccio Consiglia Fabricatore Gennaro
2Ci 27 2.15 Dinardo Anna Monticoli Rosalba
2Di* 25 2.4 Cataldo Andrea Ciampa Gennaro
2Ei* 26 1.7 Benedetto Pasquale Tempra Francesco

(*)   Classi campione

(1)  Durata effettiva della prova 90 minuti (dalle ore 8.50 alle ore 10.20)

(2)  Durata effettiva della prova 90 minuti (dalle ore 10.50 alle ore 12.20)

(3)  Durata effettiva della prova 30 minuti (dalle ore 12.30 alle ore 13.00)

Si ricorda, inoltre, che come da indicazioni del SNV, il giorno stesso delle prove i somministratori delle CLASSI CAMPIONE, coadiuvati dai docenti di Italiano e Matematica di classe, dovranno correggere e codificare solamente le risposte date alle domande aperte, sulla base del correttore che verrà fornito dallo stesso SNV al termine delle prove, pertanto i seguenti docenti sono convocati alle ore 13.00 in vicepresidenza:

• Prof.ssa Di Tuccio Consiglia – Prof. Cataldo Andrea
  • Prof. Divano Domenico  –  Prof. Benedetto Pasquale
  • Prof.ssa D’Auria Anna – Prof. Ciampa Gennaro
  • Prof.ssa Galluccio Anna – Prof. Tempra Francesco

I fascicoli delle prove e tutto il materiale in elenco, dovranno quindi essere consegnati all’osservatore esterno, il quale si occuperà personalmente di registrare i risultati delle prove su apposite maschere elettroniche, salvo diverse disposizioni dell’osservatore esterno.

Per tutti gli altri somministratori e docenti di Italiano e Matematica delle seconde classi, la correzione e la tabulazione dei dati sarà comunicata a breve, tenendo presente che la data ultima per il caricamento dati è il 20 maggio 2016.

Afragola lì, 10/05/2016