Programma Erasmus+ KA2 – Partenariati strategici

Istituto Tecnico “C. A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA)

Al personale

Agli Alunni

Ai Genitori

Al Consiglio d’Istituto

All’albo dell’Istituto

Oggetto: Programma Erasmus + KA2 – Partenariati strategici.

Codice attività. 2015-1-IT02-KA219-014939_1

Titolo progetto: Healthy Life Style for Hopeful Future

Autorizzazione prot. 017418/KA2 del 13/08/2015 Indire

Con immensa soddisfazione Il Dirigente scolastico insieme al suo staff annuncia di aver ricevuto dall’Agenzia Nazionale Indire il finanziamento per il progetto Erasmus plus KA2 dal titolo “Healthy life style for hopeful future”con il punteggio di 98/100. Sono state accolte 52 proposte di scuole coordinatrici italiane su un totale di 455 candidature per partenariati strategici e solo due in Campania.

Il progetto è di durata triennale e vede coinvolta la nostra scuola  con un finanziamento di 41.820 euro in quanto paese coordinatore ed altri. Si riporta una tabella sintetica delle scuole coinvolte e dei finanziamenti ottenuti:

Paese straniero Scuola Importo autorizzato
Polonia Gdynia ” Zespol Szkol nr 12” 32.450 euro
Turchia Gaziantep “ Ozel Sanko Koleji” 32.450 euro
Spagna Gironella “Institut Pere Fontdevila”, 32.450 euro
Austria Grieskirchen “ Polytechnische Schule Grieski 32.450 euro
Svezia Lund “Gymnnasieskolan Spyken” 32.450 euro
Islanda Snaefellsbaer “Grunskòli Snaefellsbaejar” 22.680 euro

Il progetto ha lo scopo altamente educativo e di grande impatto sociale di motivare gli studenti delle sette scuole europee coinvolte a una vita attiva dal punto di vista fisico,  di inculcare loro salutari abitudini alimentari e sani stili di vita, allontanando pericoli quali la dipendenza dalle droghe e dal fumo, l’obesità, la sedentarietà. Grazie alla disseminazione del progetto, tutte le comunità scolastiche degli istituti inseriti nel progetto, parteciperanno a  questa crescita sociale, culturale, educativa in chiave europea . Tramite la pratica sportiva, seminari, conferenze, laboratori  in chiave linguistica e multimediale, lezioni curriculari ed extracurriculari, visite guidate, gli alunni impareranno ad adottare uno stile di vita sano e produrranno materiale multimediale per farsi portatori di questo insegnamento.

La nostra scuola, in quanto paese coordinatore, avrà fra gli altri compiti, quello di monitorare tutte le attività, moderare e facilitare tutti gli incontri, fare costantemente il punto della situazione, verificare che tutto proceda secondo quanto stabilito in ambito di progettazione, risolvere eventuali problemi, trovare accordi a situazioni impreviste, fungere da punto di contatto fra tutti i paesi partecipanti.

Afragola lì, 07/09/2015