Organizzazione prove INVALSI 2015

Istituto Tecnico  “C. A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA)

Comunicazione N. 175

Al DSGA

Oggetto: Organizzazione prove INVALSI 2015

Il giorno 12 Maggio 2015, per la somministrazione delle prove INVALSI nelle classi seconde dell’Istituto, sono stati individuati dal Dirigente Scolastico, in base alle indicazioni fornite dal SNV, i seguenti docenti:

Docenti somministratori della prova di Matematica:

Prof. Bifolci Giovanni 2Di
Prof. ssa Castaldo Lucia 2Gi   classe campione
Prof. Cataldo Andrea 2Ci
Prof. Ciampa Gennaro 2Agr
Prof. ssa De Chiara Simonetta 2Ei
Prof. Lancellotti Giuseppe 2Bi
Prof. Loffredo Luigi 2Ag
Prof. ssa Manna Santa 2Ai
Prof. ssa Monticoli Rosalba 2Bg
Prof. ssa Russo Antonia 2Fi   classe campione
Prof. Silvestri Stefano 2Hi

Docenti somministratori della prova di Italiano e del Questionario studenti:

Prof. Di Marino Antonio 2Ci
Prof. ssa Dinardo Anna 2Gi   classe campione
Prof. Ernani Gelosio 2Ei
Prof. Fiacco Andrea 2Di
Prof. Genova Andrea (anticipa la 6^ ora) 2Hi
Prof.ssa Lucia Maria Stella 2Bi
Prof. Fabricatore Gennaro 2Fi   classe campione
Prof. ssa Marino Assunta 2Ag
Prof. ssa Migliuolo Anna 2Agr
Prof. Pepe Giampiero 2Bg
Prof. Tempra Francesco (anticipa la 6^ ora) 2Ai

Tutti i docenti, somministratori e non, sono invitati a prendere visione del manuale del somministratore pubblicato sul sito dell’Istituto nella sezione “Invalsi”.

I docenti somministratori seguiranno le seguenti indicazioni:

1. Ore 8.15:

I docenti somministratori della prova di Matematica si recano presso la vicepresidenza per:

1. prendere in consegna i fascicoli e le etichette adesive da apporre su ogni fascicolo;
  2. etichettare i fascicoli alla presenza del Dirigente scolastico (o di un suo delegato);
  3. prendere in consegna l’Elenco studenti.

1. Ore 8.30:

I docenti somministratori della prova di Matematica e gli osservatori esterni si recano nelle classi seconde per l’appello, la sistemazione nei banchi, la consegna dei fascicoli  come indicato nel manuale del somministratore e la lettura delle istruzioni

1. Ore 8.50:

Prova di Matematica (durata effettiva della prova – 90 minuti)

La prova terminerà alle ore 10.20 e a seguire gli alunni faranno 15 minuti di pausa, durante i quali il docente rimarrà in aula fino all’arrivo del docente somministratore della seconda prova al quale lascerà in consegna l’elenco studenti, a tal punto il docente si recherà in vicepresidenza per la consegna dei fascicoli compilati e non al Dirigente Scolastico (o un suo delegato)

1. Ore 10.15:

I docenti somministratori della prova di Italiano e Questionario studente si recano presso la vicepresidenza per:

2. etichettare i fascicoli alla presenza del Dirigente scolastico (o di un suo delegato) come indicato nel manuale del somministratore;

1. Ore 10:30:

I docenti somministratori della prova di Italiano e Questionario studente si recano nelle aule per la sostituzione dei docenti della prova precedente, la consegna dei fascicoli  come indicato nel manuale del somministratore e la lettura delle istruzioni.

1. Ore 10.50:

Prova di Italiano (durata effettiva della prova – 90 minuti);

La prova terminerà alle ore 12.20

1. Ore 12.30:

Questionario studente (durata effettiva – dopo aver letto le istruzioni – 30 minuti).

La prova terminerà alle ore 13.00 e il docente si recherà in vicepresidenza per la consegna dei fascicoli compilati e non al Dirigente Scolastico (o un suo delegato)

Gli alunni che termineranno la prova in anticipo non potranno uscire prima delle ore 13.00

I somministratori e gli insegnanti di classe competenti “per ambito” o per disciplina, provvederanno a registrare sulle maschere elettroniche le risposte date dagli alunni alle domande chiuse delle prove e a correggere e codificare le risposte scritte dagli alunni alle domande aperte (pag. 23 del manuale del somministratore) secondo tempi e modalità che verranno successivamente comunicati.

Afragola lì, 06/05/2015 Il Dirigente Scolastico
F.to Prof. Vincenzo Montesano