VIAGGI DI ISTRUZIONE – VISITE GUIDATE – USCITE DIDATTICHE

Alla commissione viaggi

sede

Oggetto: VIAGGI DI ISTRUZIONE – VISITE GUIDATE – USCITE DIDATTICHE

La scuola considera le uscite didattiche, i viaggi di istruzione, le visite guidate a musei, mostre, manifestazioni culturali, didattiche o professionali, lezioni con esperti e visite ad enti istituzionali o amministrativi, la partecipazione ad attività teatrali e sportive, nonché a concorsi provinciali, regionali, nazionali, a campionati o gare sportive, i gemellaggi con scuole, etc. come parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione. L’uscita, la visita o il viaggio costituiscono vera e propria attività complementare della scuola: valgono quindi le stesse norme che regolano le attività didattiche.

Si considerano le iniziative distinte nelle diverse tipologie:

• Viaggio d’istruzione: prevede almeno un pernottamento fuori sede;
  • Visita guidata: ha la durata di un’intera giornata;
  • Uscita didattica: si conclude entro l’orario di lezione.

Le uscite didattiche, i viaggi di istruzione e le visite guidate devono essere coerenti con le finalità, gli obiettivi e i contenuti elaborati nelle programmazioni di classe nonché coerenti con le finalità espresse nel PTOF.

Iter procedurale

Il Collegio Docenti nomina un’apposita Commissione che coadiuva i docenti e la segreteria nell’organizzazione di viaggi di istruzione, delle visite guidate e delle uscite didattiche.

I singoli Consigli di Classe, Intersezione, di Interclasse individuano le mete dei viaggi di istruzione, delle visite guidate e delle uscite didattiche, avendo cura di verificarne la coerenza con le finalità, gli obiettivi e i contenuti elaborati nelle programmazioni di classe.

I viaggi di istruzione devono essere approvati singolarmente dal Consiglio D’Istituto non appena definiti i dettagli organizzativi e comunque in tempo utile per espletare tutte le procedure.

Per ogni viaggio di istruzione, uscita e visita didattica va stilato una scheda programma. Il programma deve contenere, oltre alle motivazioni didattico educative di cui sopra, le seguenti notizie:

• insegnante/i e classe/i proponenti;
  • elenco degli alunni partecipanti, distinti per classi;
  • la destinazione e l’itinerario;
  • la data, l’ora di partenza, e quella prevista per il rientro;
  • la spesa prevista pro capite;
  • il numero degli alunni partecipanti per classe;
  • autorizzazioni da parte di chi esercita la patria potestà.

Non è consentito organizzare viaggi nell’ultimo mese di lezione salvo per le attività sportive o per quelle collegate con l’educazione ambientale.

È possibile prevedere la possibilità che alunni meritevoli partecipino ad uscite/viaggi di istruzione di altre classi, su indicazione del Consiglio di Classe.

Docenti accompagnatori

Di norma è previsto 1 accompagnatore ogni 15 alunni. Per gli alunni con disabilità, il numero dei docenti accompagnatori viene stabilito sulla base della gravità della disabilità di ciascun alunno partecipante.

Nel designare gli accompagnatori, i Consigli di Classe provvederanno ad indicare sempre uno o due accompagnatori di riserva per ogni classe per subentro in caso di imprevisto.

Su richiesta da inoltrare al Dirigente Scolastico, possono partecipare i genitori degli alunni diversamente abili.

I docenti accompagnatori hanno l’obbligo di attenta ed assidua vigilanza esercitata a tutela dell’incolumità degli alunni e del patrimonio artistico ambientale del luogo visitato.

Aspetti economici

Gli alunni devono versare l’intera quota prevista entro e non oltre il 30° giorno prima della partenza visite guidate – uscite didattiche, esclusivamente mediante l’utilizzo del sistema Pago PA – Registro elettronico Argo.

In caso di adesione alle uscite, alle visite e ai viaggi di istruzione, l’alunno che, pur avendo aderito, è impossibilitato a parteciparvi per giustificati motivi, potrà essere rimborsato dell’intera quota precedentemente versata, previa presentazione della certificazione medica con data antecedente o contemporanea alla data programmata di partenza, purché la scuola non abbia dovuto versare acconti e/o ingressi non rimborsabili.

Alunni: norme di comportamento

• Gli alunni che partecipano ad un’uscita, a una visita guidata o a un viaggio di istruzione sono tenuti a:
  • Rispettare gli orari stabiliti;
  • Portare con sé solo il materiale e gli accessori necessari, evitando oggetti di valore e somme di denaro sproporzionate rispetto ai bisogni prevedibili;
  • Assumere comportamenti e atteggiamenti responsabili e rispettare sempre le indicazioni date dagli insegnanti;
  • Non entrare, senza permesso dei docenti, in locali pubblici, negozi o altri luoghi non indicati dal percorso di visita;
  • Muoversi all’interno di ristoranti e alberghi, ed in genere nei locali pubblici, in modo educato e rispettoso degli altri;
  • Rispettare gli ambienti, gli arredi e gli oggetti circostanti.

In caso di comportamenti palesemente non coerenti con i punti indicati, verranno presi adeguati provvedimenti nei confronti dei responsabili, al rientro.

Docenti: norme di comportamento

I docenti accompagnatori sono tenuti a:

• Rispettare gli orari stabiliti;
  • Procedere alla verifica della presenza di tutti gli alunni partecipanti, mediante l’apposito elenco rilasciato dal Dirigente Scolastico;
  • Portare sempre con sé i recapiti telefonici dei genitori;
  • Vigilare in ogni occasione sul comportamento, sulla sicurezza e sulla salute degli alunni;
  • Procedere tempestivamente all’individuazione di eventuali responsabilità nel caso in cui si verifichino episodi spiacevoli, da sanzionare al rientro

Si allega:

Afragola, 2/10/2024