Uso del telefono cellulare e/o altri dispositivi elettronici
COMUNICAZIONE N.51
Agli studenti e alle loro famiglie
Ai docenti
e
p.c. al D.S.G.A.
Sito web
Oggetto: Uso del telefono cellulare e/o altri dispositivi elettronici.
Si ricorda che, come previsto dall’art.11 del Regolamento d’istituto, è VIETATO l’utilizzo del telefono cellulare e/o di altri dispositivi elettronici durante le attività scolastiche del mattino e del pomeriggio.
Gli studenti che hanno con sé i predetti dispositivi devono tenerli spenti e opportunamente custoditi e depositati nei borsoni, zaini, giacconi o sulla cattedra, giammai sul banco né tra le mani.
Il divieto risponde ad una generale norma di correttezza, in quanto l’utilizzo del telefono cellulare e/o di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa sia per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto nei confronti del docente.
L’utilizzo del telefono cellulare e/o di altri dispositivi elettronici si configura come un’infrazione disciplinare sanzionabile attraverso provvedimenti orientati non solo a prevenire e scoraggiare tali comportamenti ma anche, secondo una logica educativa propria della scuola, a favorire un corretto comportamento.
Inoltre, eventuali fotografie e/o riprese fatte con i telefonini, come la diffusione a terzi di dati sensibili quali numeri telefonici si configurano come violazione della privacy e quindi sanzionali e perseguibili per legge.
Il Consiglio d’Istituto e il Collegio dei docenti fanno appello alla collaborazione delle famiglie, affinché gli studenti si rendano conto che l’uso dei cellulari e di altri dispositivi durante le ore di lezione, oltre che arrecare disturbo allo svolgimento delle attività didattiche, può indurli alla distrazione e alla deconcentrazione.
Si allega art.11 del Regolamento di istituto: Uso del telefono cellulare e/o altri dispositivi elettronici
Afragola, 30/09/2024 |
Il Dirigente Scolastico |