COMUNICAZIONE N. 592

Ai Genitori degli alunni

Alle istituzioni scolastiche

Sito WEB/Sede

Oggetto: COMUNICATO DI DIFFUSIONE PROGETTO ERASMUS + KA210-VET “IMPROVING THE QUALITY OF EDUCATION IN BEAUTY SERVICES IN THE LIGHT OF EUROPE AND INCREASING THE EMPLOYMENT OF STUDENTS” CODICE N.2023-1-TR01-K210-VET-000155704 – Quarta mobilità Trabzon (Turchia)

COMUNICA

Che dal 13 al 17 maggio 2024, una delegazione di studenti composta da Andrea Celardo e Giuseppe Russo, della classe 5Ag, Anna Maria Maretta, della classe 5Agr, Antonio Cafaro dei Riardi, della classe 5Ci, e Martina Sautto, della classe 4Di, accompagnati dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Giovanna Mugione, e dai docenti Giancostanzo Di Placido e Lucia Russo, ha raggiunto la città di Trabzon, in Turchia, per la quarta e ultima mobilità del progetto Erasmus plus K210-VET dal titolo “Improving The Quality of Education In Beauty Services in the Light of Europe And Increasing The Employment of Students”, codice 2023-1-TR01.K210_VET_000155704.

Tale partenariato, all’interno della progettualità Erasmus+ K210, ha visto il coinvolgimento di quattro istituti tecnici e professionali e precisamente: il lycée des métiers Armand Guillaumin di Orly (Francia), l’Institut Guillem Catà di Manresa in Catalogna (Spagna), l’Istituto Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Afragola e l’Ortahistar Borsa Istanbul Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi di Trabzon (Turchia), istituto capofila del progetto.

Il progetto, coordinato in Italia dalla prof.ssa Maria Ferrara, ha avuto come argomento centrale il tema della Bellezza in tutte le sue colorazioni e sfaccettature: dal più astratto, volto alla contemplazione delle ricchezze del territorio, a quello più concreto, inteso come eventuale sbocco lavorativo.

La scuola turca ospite della mobilità, l’Ortahistar Borsa Istanbul Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi, è un importante polo di formazione professionale femminile specializzato in vari ambiti lavorativi, dalla moda all’estetica, pertanto, ai nostri studenti sono stati offerti molti seminari incentrati sul trucco scenografico e la nail art, tenuti da esperti del settore.

Le mobilità Erasmus hanno sempre un forte impatto socio culturale ed artistico, volto alla profonda conoscenza del territorio e della comunità ospitante. Nel caso dell’esperienza vissuta a Trabzon, regione del Mar Nero Orientale e importante storico centro commerciale, i partecipanti hanno ammirato il porto, importante fulcro internazionale e crocevia di commerci tra Ucraina, Georgia e Russia. Inoltre, gli alunni si sono immersi a 360 gradi in una realtà diversa e affascinante, visitando il monastero ortodosso di Sümela, la moschea museo Hagia Sophia e la villa Ataturk Pavilion, e gustando il rito del caffè, in un’ottica di apertura mentale, scambio reciproco e unione nella differenza.

Apice della mobilità: mercoledì 15 maggio, data di un’importante fiera di bellezza, moda e spettacolo, che ha visto protagonisti i nostri alunni e gli ospiti tutti, nonché le interviste rilasciate ad un canale radio nazionale.

Infine, largo spazio è stato dato all’Erasmus corner, con mostra fotografica delle precedenti mobilità. Si è concluso, così, un progetto stimolante e sfidante che ha consentito ai nostri allievi di sviluppare nuove competenze, arricchirsi umanamente e culturalmente e superare i propri confini.