“Programma in Rete – DevNet Learning Lab 2024”
Comunicazione N° 286
Ai Docenti
Al Personale ATA
Al D.S.G.A
Agli allievi
Oggetto: “Programma in Rete – DevNet Learning Lab 2024”. Al via anche per l’anno 2024 la partecipazione al progetto CISCO – Ministero dell’Istruzione dedicato agli allievi delle classi IV e V ad indirizzo informatica/robotica dell’Istituto Superiore “C. A. Dalla Chiesa”.
Anche per l’anno 2024 l’Istituto Superiore “C. A. Dalla Chiesa” parteciperà al progetto organizzato dal Ministero dell’Istruzione e dalla CISCO Systems dal titolo “Programma in Rete – DevNet Learning Lab 2024”. La partecipazione al progetto è completamente gratuita. Tutti gli allievi delle classi IV e V ad indirizzo Informatica/Robotica dell’Istituto verranno automaticamente iscritti per partecipare al progetto e riceveranno l’email di conferma iscrizione per poter accedere al portale Netacad.com. I docenti eventualmente interessati a partecipare al progetto possono inviare la richiesta tramite email al prof. Giammona Ivan (ivan.giammona@itsdallachiesa.edu.it) entro sabato 27 gennaio 2024.
Il progetto nasce per formare figure molto richieste dal mondo del lavoro: sviluppatori in grado di creare applicazioni e servizi integrati con le tecnologie chiave per la digitalizzazione come Internet delle Cose, Big Data, Intelligenza Artificiale, Cloud, reti di nuova generazione. Acquisire una preparazione in questo settore rappresenta, infatti, una grande opportunità: basti pensare che l’Ufficio Studi di Anitec Assinform, integrando i dati dell’Osservatorio Competenze Digitali, ha di recente analizzato le offerte di lavoro in ambito ICT pubblicate sui portali di ricerca italiani nei primi sei mesi del 2022, e ben 32.000 delle 89.000 proposte rilevate riguardava ricerche di sviluppatori.
“Programma in Rete – DevNet Learning Lab è un laboratorio virtuale aperto dove chiunque potrà trovare risorse per acquisire competenze di base e avanzate sulla programmazione”. L’iniziativa rappresenta un percorso completo che si svolgerà tra gennaio e giugno 2024 e prevede 30 ore di formazione sulla data science e sulla programmazione con il linguaggio Python (con preparazione alla certificazione PCEP – Certified Entry Level Phyton Programmer Certification) seguite da un corso orientato alla certificazione professionale Cisco DevNet Associate. A conclusione è previsto un webinar finale. I contenuti saranno disponibili online, in modalità di auto apprendimento accompagnata da webinar periodici dedicati e attività di laboratorio su coding, IoT, Network Automation condotte con il supporto di tutor, che seguono gli studenti in tutto il percorso formativo.
Afragola, 24/01/2024 |
Il Dirigente Scolastico |