COMUNICAZIONE N.263

Ai Coordinatori di Dipartimento
p.c. al D.S.G.A.
Sede

Oggetto: Somministrazione prove di verifica oggettive intermedie per classi parallele a. s. 2023/2024 – Classi prime e terze

Si riportano nel seguito le indicazioni relative alle verifiche in oggetto.

• La prova, singola o per aggregato di discipline, dovrà contenere 20 quesiti a risposta multipla con 4 opzioni di risposta, in uno spazio massimo di 2 pagine (1 foglio).
  • Ogni studente dovrà svolgere 4 prove che riguardano le seguenti discipline o aggregati di discipline, così definite:
    • per le classi prime: 1) Italiano – 2) Inglese – 3) Matematica – 4) Aggregato Scienze (Chimica, Fisica, Biologia)
    • per le classi terze:

ind. Informatica: 1) Italiano – 2) Inglese – 3) Matematica – 4) Aggregato di indirizzo (Informatica, Sistemi, TPS)
ind. CAT: 1) Italiano – 2) Inglese – 3) Matematica – 4) Aggregato di indirizzo (Progettazione Costruzioni e Impianti, Geopedologia, Gestione del Cantiere)
ind. Grafica: 1) Italiano – 2) Inglese – 3) Matematica – 4) Aggregato di indirizzo (Progettazione Multimediale, Laboratori Tecnici, Tecnologie dei Processi Produttivi)
ind. Elettronica: 1) Italiano – 2) Inglese – 3) Matematica – 4) Aggregato di indirizzo (Elettronica ed Elettrotecnica, Sistemi automatici, TPS)
ind. Manutenzione: 1) Italiano – 2) Inglese – 3) Matematica – 4) Aggregato di indirizzo (Laboratori Tecnologici, TTIM, TMA, TTEA)

• I quesiti e le corrispondenti soluzioni, dovranno essere inviati, esclusivamente in formato Word, dal coordinatore di disciplina o, per gli aggregati, dal coordinatore di dipartimento entro le ore 12.00 del giorno 20/01/2024 al seguente link:

• Il formato da usare per l’identificazione del file è il seguente:

PP_INTERMEDIA_CLASSI_DISCIPLINA
(Es.: PP_INTERMEDIA_PRIME_ITA.doc)
(Es.: PP_INTERMEDIA_TERZE_AGGR_INFORMATICA.doc)

• I docenti coinvolti nella somministrazione potranno ritirare le prove dal 24/01/24 in vicepresidenza
  • Le prove si svolgeranno nella settimana dal 25 al 31 gennaio 2024
  • Le prove predisposte saranno somministrate dai docenti titolari della disciplina durante il loro orario di servizio nelle classi in oggetto, per gli aggregati di discipline sarà cura dei docenti coinvolti accordarsi per la somministrazione della prova.
  • Le operazioni di correzione saranno a cura dei docenti titolari delle discipline coinvolte, i quali si preoccuperanno di trascrivere gli esiti nel documento EXCEL appositamente predisposto allo scopo (allegato). Per gli aggregati di discipline sarà cura dei docenti accordarsi per la correzione della prova.
  • I relativi risultati (Excel), dovranno essere inviati dai docenti delle discipline coinvolte entro le ore 12.00 del giorno 5/02/2024 al seguente link:

• Il formato da usare per l’identificazione, è il seguente:

Classe/Sezione/Indirizzo_ PP_INTERMEDIA _ DISCIPLINA
(Es.: 1Bi_ PP_INTERMEDIA _ITA.xls)

• per gli alunni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992, o con disturbi specifici di apprendimento certificati ai sensi della L. 170/2010 o con altri bisogni educativi speciali, dovranno essere adottati gli strumenti compensativi e/o le misure dispensative previsti, rispettivamente, dal PEI o dal PDP; le eventuali prove non equipollenti saranno predisposte dai docenti di sostegno.
  • i dati raccolti saranno presentati al Collegio dei docenti nella riunione di febbraio.

Allegato:  documento EXCEL correzioni

Si confida nella consueta e fattiva collaborazione di tutto il personale interessato.

Afragola, 16/01/2024

Prof.ssa Giovanna Mugione