Procedura per l’iscrizione alle classi prime – a.s. 2024/2025

COMUNICAZIONE N. 242

Agli Alunni

Ai Genitori

Ai Docenti

Al Personale Ata

Al DSGA

Al sito web della scuola

 

Oggetto: PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME – A.S. 2024/2025
Con la presente si forniscono alle famiglie indicazioni in merito alle iscrizioni alle classi prime di tutti gli indirizzi attivi nell’Istituto per l’a.s. 2024/2025 di cui alla Nota MIM prot.n. 40055 del 12 dicembre 2023, che avranno luogo dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.
Il nuovo accesso al sistema di iscrizioni on line

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).Di seguito si riassume la procedura per la registrazione e per la trasmissione della domanda, rimandando per ulteriori approfondimenti agli strumenti di supporto messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sul medesimo sito (video tutoriale, faq, guide…).

REGISTRAZIONE       

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori…) accedono al sistema Iscrizioni on line, all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni),  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, senza fretta. Non è, infatti, prevista alcuna precedenza temporale: quelle arrivate per prime non avranno priorità.

 

COME SCEGLIERE LA SCUOLA

Per procedere con l’iscrizione on line è necessario, innanzitutto, individuare la scuola di interesse.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale Scuola in Chiaro https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ che raccoglie i profili e i codici meccanografici di tutti gli istituti e fornisce informazioni che vanno dall’offerta formativa, alla struttura del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti , ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

I Codici meccanografici dell’I.S. “C.A. Dalla Chiesa” sono i seguenti:

NATD13801P ISTITUTO TECNICO

Settore Tecnologico

NARI138014 INDIRIZZO PROFESSIONALE

Industria e Artigianato

La presentazione completa dell’Offerta Formativa per l’A.S. 2024/25 è disponibile al seguente Link: Tu al Centro

Scuola in Chiaro è anche un’APP e potrà essere utilizzata dalle famiglie per la scelta delle istituzioni scolastiche in fase di iscrizione. Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia, preliminarmente, fornito di una APP per leggere i QR Code (sono disponibili APP gratuite per i diversi sistemi operativi).

 

COMPILAZIONE E INOLTRO DELLA DOMANDA

A partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 e fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 i genitori potranno compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line.

All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.), alla famiglia ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola. Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025, anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto.
Come inviare e gestire le domande di iscrizione?

Video tutorial per compilare  la domanda di iscrizione on line

 

I criteri di precedenza dell’I.S. “C.A. Dalla Chiesa”, stabiliti dal Consiglio di Istituto con DELIBERA N. 18 del 20/11/2023, sono i seguenti:

  1. Alunni residenti nel comune di Afragola;
  2. Alunni con fratelli/sorelle già iscritti e frequentanti l’I.S. “C.A. Dalla Chiesa”;
  3. Alunni con genitori che lavorano nel comune di Afragola;
  4. Alunni residenti nei comuni viciniori all’I.S. “C.A. Dalla Chiesa”;
  5. Sorteggio

I suddetti criteri sono indicati sul modulo di Iscrizioni on line.

Il sistema “Iscrizioni” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Tutte le notifiche relative all’iter della domanda saranno inoltre disponibili anche sull’APP IO. Qualora la domanda di iscrizione non trovi accoglimento in nessuna delle scuole indicate sul modulo on line, è responsabilità dell’ultima scuola indicata, con il necessario supporto dell’Ufficio di ambito territoriale, affiancare gli esercenti la responsabilità genitoriale nell’individuazione di un’istituzione scolastica alternativa in grado di accogliere lo studente, tenendo, ove possibile, in considerazione l’indirizzo prescelto.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno richiedere su base volontaria, compilando l’apposito campo del modello di iscrizione on line, l’emissione di “IoStudio – la carta dello studente”, una tessera nominativa cui sono associate funzionalità volte a garantire e supportare il diritto allo studio dello studente, secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 292 del 30 settembre 2021.

 

ATTENZIONE: si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice civile sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater. La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

 

ALUNNI CON DISABILITÀ O DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

 

Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’art 5 comma 3 del Dlgs 66/2017, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Sulla base di tale documentazione la scuola procede alla richiesta del personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’ASL. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regione del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA ED ATTIVITA’ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori, o dagli esercenti la responsabilità genitoriale, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

 

SERVIZIO DI SUPPORTO E CONSULENZA ISCRIZIONI CLASSI PRIME

Come previsto dalla Nota MIM prot.n. 40055 del 12 dicembre 2023, l’I.S. “C.A. Dalla Chiesa” offre un servizio di supporto e consulenza per la compilazione e l’inoltro della domanda d’iscrizione alle famiglie prive di strumentazione informatica e/o connessione internet. Tale servizio sarà disponibile dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, secondo lo schema sotto indicato:

LUNEDI’ 10:00-13:00
MARTEDI’ 15:00-16:30
MERCOLEDI’ 10:00-13:00
GIOVEDI’ 14:30-15:30
VENERDI’ 10:00-13:00
SABATO 10:00-13:00

 

DOCUMENTI E DATI DA FORNIRE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE:

  • Fotocopia tesserino di codice fiscale o tessera sanitaria in corso di validità
  • Fotocopia documento d’identità in corso di validità

di entrambi i genitori e dell’alunno/a.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alle docenti FS Area 3, proff.sse Filomena Russo e Giuseppina Petrella.

 

Si allegano alla presente:

 

Afragola, 11/01/2024

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giovanna Mugione
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93