Uscita didattica al Cinema Teatro Gelsomino di Afragola (NA)
COMUNICAZIONE N. 142
Agli Alunni Delle Classi 3Ag – 4Ag – 5Ag
Ai Docenti Accompagnatori
Ai Genitori
All’albo Sito Web
Oggetto: Uscita didattica al Cinema Teatro Gelsomino di Afragola (NA).
Il festival “Al di là della Visione” si svolgerà nel giorno venerdì 24 Novembre 2023 nelle sedi del Cinema Teatro Gelsomino di Afragola (NA), durante i quali si susseguiranno incontri, proiezioni e presentazioni di libri.
L’obiettivo della terza edizione dell’Afragola Film Festival – “Al di là della visione” è quello di evidenziare come lo spazio fisico può raccontare o condizionare la psicologia umana in modo diretto o indiretto, con particolare attenzione alle periferie. Particolare attenzione verrà data al tema della sostenibilità ambientale, nello specifico della componente green nei contesti di produzione cinematografica, realtà festivaliere e di comunicazione audiovisiva, riciclaggio di materiali cinematografici.
L’incontro tra cinema e architettura è da sempre ricco di scambi e intrecci, materiali e immateriali. Architettura che non è, però, un contenitore asettico, ma spazio deputato al racconto filmico, mezzo di reale evoluzione narrativa, set, attore attivo del racconto.
L’incontro sarà dedicato al cinema di animazione, caratterizzato da scenari, architetture, location e visioni che permeano la storia stessa. Il festival si concluderà con una kermesse dedicata alla premiazione dei vincitori del concorso e delle figure di spicco del mondo del cinema all’interno di una serata spettacolo che si terrà presso il Cinema Teatro Gelsomino di Afragola.
- Programma: 09:00 – 13:00
- Proiezione cortometraggi d’animazione
- Incontro con gli autori e dialogo col pubblico
- Presentazione libro sull’architettura e il design nell’animazione giapponese
Gli studenti delle classi interessate all’evento si recheranno autonomamente alle ore 08.30 presso il Cinema Teatro Gelsomino di Afragola dove si incontreranno con i docenti accompagnatori.
L’ingresso al cinema non avrà alcun costo a carico dei partecipanti.
Al termine di essa gli studenti saranno liberi di rientrare nelle proprie abitazioni.
Si ricorda ai docenti accompagnatori che è loro cura verificare la raccolta delle autorizzazioni che dovranno essere consegnate il giorno successivo in Vicepresidenza, e di consegnare presso lo stesso ufficio il modello allegato con l’elenco dei partecipanti.
Afragola, 13/11/2023 |
Il Dirigente Scolastico |