Classi seconde, organizzazione prove INVALSI a.s. 2022/2023

COMUNICAZIONE N. 360

 Ai Docenti

Ai Docenti coordinatori delle Classi SECONDE

Agli Alunni delle classi SECONDE

Ai Genitori per il tramite dei figli

e  p. c. Alla D.S.G.A.

SEDE

Oggetto: Classi seconde, organizzazione prove INVALSI a.s. 2022/2023.

 

  Si comunica che per l’anno scolastico 2022/2023 saranno avviate, nella finestra temporale dal 11/05/2023 al 25/05/2023, le procedure per la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti (prove INVALSI) delle classi seconde in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs n.62/2017, dalla legge n.107/2015 e dal D.P.R. n.80/2013.

Gli studenti delle classi seconde, Grado 10, sostengono una prova di Italiano e una prova di Matematica. Tali prove saranno svolte interamente in laboratorio in modalità CBT con le seguenti tempistiche:

  • Italiano: 90 minuti
  • Matematica: 90 minuti
  • Questionario 15 minuti

Anche quest’anno la nostra Scuola è stata individuata dall’INVALSI come scuola campione e, in particolare, sono state individuate dal SNV quali classi campione la 2Agre la 2Fi. In tali classi la somministrazione avverrà alla presenza di un osservatore esterno nei giorni 11/05/2023, 12/05/2023 e 15/05/2023.

Si invitano i docenti coordinatori delle classi seconde ad indicare i nomi degli alunni H, DSA e BES certificati e le misure compensative e/o dispensative da prevedere per lo svolgimento delle prove INVALSI ai sensi dell’art. 20 commi 8 e 14 del DLgs n.62/2017 al seguente form:

Misure compensative e dispensative INVALSI

accessibile con le credenziali istituzionali.

La richiesta dovrà pervenire entro il 29 Aprile 2023.

Seguirà a breve il calendario con l’abbinamento delle classi ai laboratori e il relativo quadro orario.

Il riferimento per le classi SECONDE è: “Grado 10”.

Si allega il link della nota INVALSI per alunni con bisogni educativi speciali e il link presso il quale reperire ulteriori documenti e fonti informative, a cura dell’Invalsi; di questi, si raccomanda la visione, in special modo, per i docenti delle discipline coinvolte.

Ai fini di una corretta organizzazione delle giornate di somministrazione per tutti gli studenti si precisa quanto segue per gli alunni con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento e altri bisogni educativi certificati.

LE PROVE INVALSI PER STUDENTI CON DISABILITA’

Le alunne e gli alunni con disabilità partecipano alle Prove INVALSI secondo le modalità previste dal proprio PEI – Piano Educativo Individualizzato, (D.Lgs 62/2017).

Il consiglio di classe può prevedere, a seconda di quanto contenuto nel PEI, adeguate misure compensative o dispensative per lo svolgimento delle Prove o decidere di farle svolgere nel loro formato standard.

Nel caso di PEI curriculare l’alunno svolge le Prove INVALSI con le seguenti misure compensative:

  • tempo aggiuntivo – fino a 15 minuti per ciascuna prova
  • donatore di voce per l’ascolto individuale in audio-cuffia
  • calcolatrice e/o dizionario
  • ingrandimento
  • adattamento prova per alunni sordi
  • Braille – per Italiano e Matematica

Nel caso di PEI differenziato sono previste le seguenti misure dispensative:

  • esonero da una o più Prove INVALSI

In tal caso sarà cura del docente di sostegno predisporre una prova non equipollente da somministrare all’alunno durante lo svolgimento delle prove.

Gli allievi dispensati da una o più Prove o che sostengono prove differenziate non ricevono la descrizione dei livelli di apprendimento da parte dell’INVALSI al termine del ciclo di studi.

 

LE PROVE INVALSI PER STUDENTI CON DSA e con BES

Le alunne e gli alunni con DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con BES – Bisogni educatici speciali attestati da certificazione medica partecipano alle Prove INVALSI secondo le modalità previste dal proprio PDP – Piano Didattico Personalizzato, (D.Lgs 62/2017)

In base a questo documento lo studente con BES o DSA svolge le Prove INVALSI nel loro formato standard oppure con l’ausilio di misure compensative quali:

  • tempo aggiuntivo – fino a 15 minuti per ciascuna prova
  • dizionario e/o calcolatrice
  • donatore di voce per l’ascolto individuale in audio-cuffia

Sono previste delle eccezioni solo per gli studenti con certificazioni riconosciute ai sensi della Legge n. 170/2010 (DSA). Le eccezioni consistono nell’esonerare lo studente dallo svolgimento di una o da entrambe le Prove di Inglese (misure dispensative) in base a quanto è previsto nel suo PDP – Piano Didattico Personalizzato.

In tal caso gli alunni dispensati non ricevono la descrizione dei livelli di apprendimento da parte dell’INVALSI al termine del ciclo di studi.

 

Normativa di riferimento

Svolgimento prove INVALSI_alunni con BES