Individuazione alunni Progetto Me.Mo.

Comunicazione n.113

Ai docenti coordinatori delle classi IV

SEDE

Oggetto: Individuazione alunni Progetto Me.Mo.

La Scuola Superiore Sant’Anna ha realizzato un progetto sperimentale di orientamento in collaborazione con il MIUR: Me.Mo (Merito e Mobilità sociale)

Me.Mo. è un programma di orientamento e di mentoring individuale che si propone di accompagnare verso la scelta universitaria studenti iscritti al IV anno scelti per criteri di merito (sia in termini di risultati scolastici sia di potenzialità e curiosità intellettuale), di contesto socio-economico di provenienza (titolo di studio dei genitori), e in linea con le finalità del progetto che sono quelle di ridurre le barriere all’accesso all’istruzione universitaria e offrire alle studentesse e agli studenti di talento provenienti da background socio-culturali meno favoriti le stesse opportunità formative dei loro coetanei.

Il progetto durerà per tutto l’anno scolastico 2022/2023, al momento dell’avvio delle attività i  partecipanti saranno seguiti da  allievi tutor della Scuola Superiore Sant’Anna, dei Collegi di Merito e delle altre Scuole Universitarie Superiori. Il kick off del progetto avverrà con un primo incontro che sarà organizzato nel mese di febbraio, dando inizio ad un percorso di orientamento e mentoring che accompagnerà gli studenti fino all’inizio della quinta, verso il traguardo dell’esame di maturità e dell’ingresso all’università con preparazione ai test di accesso.

Nella fase finale del progetto gli studenti prenderanno parte ad un programma di internship residenziale presso una delle Scuole Universitarie Superiori (Scuola Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Scuola IUSS di Pavia, SISSA di Trieste, GSSI di L’Aquila e IMT di Lucca).

La partecipazione al progetto è totalmente gratuita. Gli studenti e le studentesse selezionate riceveranno il rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno per la partecipazione agli incontri territoriali e all’internship residenziale.

Il numero massimo di segnalazioni di cui la scuola dispone è di 6 alunni, pertanto si invitano i coordinatori delle classi IV ad individuare studenti con le caratteristiche indicate e che siano disposti a seguire il percorso, compilando la scheda allegata e di inviarla all’indirizzo mail mena.faraone@itsdallachiesa.edu.it entro il 03/12/2022.

Si allega SCHEDA Individuazione Alunno Progetto Me.Mo.

Afragola, 25/11/2022

Prof.ssa Giovanna Mugione