Campionati Italiani e Internazionali di Informatica (ex Olimpiadi) – Edizione 2022-2023

Comunicazione n.96

Agli alunni
e p.c. al DSGA
Albo Sito Web

Oggetto: Campionati Italiani e Internazionali di Informatica (ex Olimpiadi) – Edizione 2022-2023

I Campionati Italiani di Informatica (ex Olimpiadi) sono una competizione rivolta agli studenti che frequentano le istituzioni scolastiche secondarie di II grado. L’evento costituisce occasione per far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo. Inoltre, la manifestazione assume particolare rilevanza per i significativi riconoscimenti ricevuti, tra cui l’assegnazione di Borse di Studio da parte della Banca d’Italia per stage all’estero e da parte della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEDUF) nell’ambito del progetto “I fuoriclasse della scuola”.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti con potenziale interesse per l’informatica, soprattutto riguardo gli aspetti logici e algoritmici di tale disciplina. La partecipazione è adatta e consigliata anche a coloro che ancora non hanno studiato informatica a livello curricolare, per consentire agli studenti di interessarsi e avvicinarsi gradualmente alla materia.

Per essere ammesso alla selezione scolastica uno studente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

• Essere iscritto a una delle prime quattro classi dei vari indirizzi di studio;
  • Essere nato dopo il 30 giugno 2004.
  • Impegnarsi, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale.
  • Impegnarsi, qualora superi l’ultima selezione, a recarsi all’estero nel periodo delle gare internazionali con gli accompagnatori designati dal Comitato.

La prima fase di selezione dei nostri alunni (“Selezione scolastica”), che si terrà venerdì 16 dicembre 2022, consiste in test preparati a livello nazionale dall’Unità operativa tecnico-didattica del Comitato Olimpico. Il test misura sia la capacità di individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici sia la capacità di comprendere il funzionamento di semplici programmi proposti in pseudo-codice. Non è richiesta la conoscenza di alcun linguaggio di programmazione per la comprensione e svolgimento di questa fase.

Questa prova si svolgerà nei locali dell’istituto, con modalità organizzate dalla stessa scuola e con il supporto del Comitato Olimpico.

Modalità di partecipazione

Gli studenti possono iscriversi, entro mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 23:59, attraverso il link https://olimpiadi-scientifiche.it/register (raggiungibile a partire dal sito ufficiale della manifestazione www.olimpiadi-informatica.it) o rivolgersi al prof. Ernani.

L’iscrizione alla competizione comporta l’accettazione dei regolamenti di tutte le gare nella loro forma più recente, e la contestuale rinuncia a eventuali dispute legali in corso con essa. Inoltre, con l’iscrizione lo studente si impegna a frequentare eventuali corsi di formazione a cui fosse invitato, e a recarsi eventualmente all’estero con gli accompagnatori designati dal Comitato Olimpico per le gare internazionali per cui fosse selezionato.

Modalità di gara

La prova si svolgerà venerdì 16 dicembre 2022 nei locali dell’istituto e avrà la durata di 90 minuti.

La prova consiste nella soluzione di problemi a carattere logico-matematico, algoritmico e di programmazione in pseudo-codice (la cui descrizione è pubblicamente disponibile al link https://www.olimpiadi-informatica.it/images/Pseudocodice.pdf)

Tutti i quesiti sono pensati per non richiedere la conoscenza di alcun linguaggio di programmazione.

• I problemi saranno di due tipologie: a risposta aperta, per cui è richiesto che una soluzione alfanumerica venga riportata liberamente dallo studente; oppure a risposta chiusa, per cui lo studente deve scegliere una tra cinque risposte proposte.
  • La valutazione dei problemi viene effettuata come segue:

○ a ogni risposta esatta vengono assegnati 5 punti;

○ a ogni risposta sbagliata vengono assegnati 0 punti;

○ ad una risposta vuota viene assegnato 1 punto se la domanda è a risposta chiusa, 0 punti se la domanda è a risposta aperta.

• È vietato consultare testi, manuali o appunti di qualsiasi genere, come pure accedere ad altre risorse informatiche al di fuori di quelle necessarie per sostenere la prova, pena l’esclusione dalla stessa.

Gli studenti registrati riceveranno qualche ora prima della gara una mail con un link alla piattaforma online di gara, accessibile sia da computer che da smartphone. Su questa sarà possibile sia inserire le risposte che visualizzare il testo dei problemi.

Si invitano i docenti tutti delle classi di concorso di Scienze e Tecnologie Informatiche e dei relativi Laboratori (A-41, già A042, e B-16, già C300 e C310), nel rispetto delle loro programmazioni disciplinari, di “allenare” i propri alunni e di individuare, tra i più meritevoli, quelli che parteciperanno alla Selezione Scolastica.

Si allega il Regolamento:  Regolamento_Selezione_Scolastica_16 dicembre 2022

Afragola, 19/11/2022