Curriculum dello studente – Indicazioni operative per alunni e docenti delle classi quinte

COMUNICAZIONE N. 318

 Agli Alunni delle classi quinte

Ai Docenti coordinatori delle classi quinte

Ai Docenti membri delle Commissioni dell’Esame di Stato

e p.c. Al D.S.G.A.
SEDE

 

Oggetto: Curriculum dello studente – Indicazioni operative per alunni e docenti delle classi quinte.

 

Il Dlgs n. 62 del 13 aprile 2017 disciplina l’introduzione del Curriculum dello studente, un documento che riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente (indirizzo, la durata del corso di studi e  il punteggio finale ottenuto) e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite e in ambito formale e relative al percorso di studi seguito, e in ambito extrascolastico.

Il DM n. 88 del 6 agosto 2020 definisce l’adozione dei modelli di Diploma finale e di Curriculum dello studente a partire dall’anno scolastico 2020/2021.

Il Curriculum dello studente è strutturato in tre parti:

  1. Istruzione e Formazione (compilata a cura della scuola)
  2. Certificazioni (compilata a cura della scuola e/o dello studente)
  3. Attività extrascolastiche (compilata a cura dello studente)

Il Curriculum sarà allegato al diploma e rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguiranno, siano essi candidati interni o esterni.

Indicazioni operative per gli alunni delle classi quinte:

La I parte del Curriculum sarà compilata dalla segreteria didattica, mentre le parti II e III direttamente dagli studenti, che potranno inserire le proprie esperienze (attività professionali, culturali, artistiche, musicali, sportive, di volontariato) ed eventuali titoli posseduti (certificazioni linguistiche e/o informatiche et similia), al fine di definire in maniera più compiuta il loro profilo. L’inserimento di tali informazioni dovrà essere effettuato entro il 15 maggio 2022.

Gli allievi per essere abilitati ad accedere al proprio Curriculum dello studente devono, preventivamente, registrarsi sulla piattaforma dei servizi del Ministero dell’Istruzione per ottenere le credenziali IAM , o, in alternativa, essere in possesso delle credenziali digitali SPID.

In seguito, dopo che la segreteria didattica avrà abilitato gli allievi alla visualizzazione e alla compilazione del proprio Curriculum, essi, per usufruire delle suddette funzioni, dovranno collegarsi all’indirizzo https://curriculumdellostudente.istruzione.it e seguire il percorso sotto-indicato:

  • Cliccare in alto a destra su ACCEDI e selezionare il profilo STUDENTE
  • Entrare con le credenziali IAM (o in alternativa con SPID)
  • Cliccare in alto a destra su NOME UTENTE e selezionare AREA RISERVATA
  • SERVIZI
  • I TUOI SERVIZI
  • CURRICULUM DELLO STUDENTE

 

Indicazioni operative per i Docenti membri delle Commissioni dell’Esame di Stato:

Ai sensi dell’O.M. n. 65/2022, nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione prende in esame, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico … al fine dello svolgimento del colloquio” (art. 16, c. 6), in cui è incluso il Curriculum dello studente, e definisce le modalità di conduzione del colloquio (art. 16, c. 8), in cui “tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” (art. 22, c. 1). Quindi il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati, effettuate dalla sottocommissione tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto e con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi (art. 22, c. 5).

I suddetti docenti per essere abilitati ad accedere al Curriculum dello studente degli allievi delle classi quinte devono, preventivamente, essere abilitati dalla segreteria didattica alla sola visualizzazione dei Curriculum. I docenti, per usufruire della funzione, dovranno collegarsi all’indirizzo https://curriculumdellostudente.istruzione.it e seguire il percorso sotto-indicato:

  • Cliccare in alto a destra su ACCEDI e selezionare il profilo DOCENTE
  • Entrare con le credenziali IAM (o in alternativa con SPID)
  • Cliccare in alto a destra su NOME UTENTE e selezionare AREA RISERVATA
  • SERVIZI
  • I TUOI SERVIZI
  • CURRICULUM DELLO STUDENTE

I docenti coordinatori sono invitati a incentivare gli allievi ad effettuare l’accesso al proprio Curriculum e a supervisionare la compilazione dello stesso.

Per informazioni e assistenza rivolgersi alla prof.ssa Filomena Russo.

 

Si allegano:

 

Afragola, 5/04/2022

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93