EDUSTRADA – attivazione percorsi Educazione stradale

Comunicazione n.207

Ai Docenti

Agli Alunni

Ai Genitori

e p.c. Al D.S.G.A.
SEDE

 

Oggetto: EDUSTRADA- attivazione percorsi Educazione stradale.

 

La piattaforma del Ministero dell’Istruzione EDUSTRADA, realizzata con Polizia Stradale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, l’Automobile Club d’Italia, Fondazione ANIA, Federazione Ciclistica Italiana e Federazione Motociclistica Italiana, eroga gratuitamente a tutte le scuole di ogni ordine e grado percorsi in tema di educazione stradale.

 L’offerta formativa per l’a.s. 2021/2022 propone alle Scuole Secondarie di Secondo Grado i seguenti percorsi:

  • LA PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI: CONOSCENZE, ABITUDINI ED EMOZIONI, il cui obiettivo è quello di: accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei rischi: il ruolo del “fattore umano” negli incidenti stradali; stimolare la riflessione sulla relazione tra emozione e tendenza all’azione; favorire atteggiamenti corretti. (6 ore)
  • SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI, il cui obiettivo è quello di trasmettere, anche attraverso attività pratiche, informazioni e conoscenze con particolare riguardo alle situazioni di rischio in strada. (6 ore)
  • IL SOGNO DI BRENT, che affronta il tema della sicurezza collegato a quello della disabilità conseguente ad incidente per stimolare nei discenti comportamenti corretti e responsabili. (4 ore)

La partecipazione ai tre suddetti percorsi consente la certificazione di 16 ore di attività pertinenti all’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica.

Tutte le classi, che hanno manifestato la loro adesione, attueranno i suddetti percorsi nel corso del secondo quadrimestre. In considerazione della trasversalità dell’insegnamento dell’Educazione Civica, tutti i docenti delle classi aderenti dedicheranno alcune ore alle attività in oggetto. Pertanto, tutti i docenti dei singoli CdC, accedendo al proprio Drive d’Istituto, troveranno in condivisione la cartella PROGETTO EDUSTRADA. In essa sarà possibile reperire tutti i materiali didattici utili allo sviluppo dei percorsi, nonché una guida operativa agli stessi.

La distribuzione delle ore e delle attività sarà concordata in seno ad ogni Consiglio delle Classi aderenti.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, rivolgersi alla prof.ssa Filomena Russo.

Si allega l’elenco delle classi aderenti al progetto EDUSTRADA:

Elenco delle classi aderenti al progetto Edustrada    
1Ag 2Ag 3Ag 4Ag 5Ag
1Agr 2Agr 3Agr 4Agr 5Agr
1Ai 2Ai 3Ai 4Ai 5Ai
1Am 2Ar 3Ar 4Ar 5Bi
1Ar 2Bi 3Bgr 4Ci 5Ci
1Bi 2Ci 3Bi 4Di 5Fi
1Ci 2Di 3Ci 4Ei
1Ei 2Ei 3Ei 4Fi
1Fi 2Fi 3Fi
1Hi 2Gi 3Gi
1I 2Hi
1Li
1Mi
Afragola, 8/02/2022

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93