Formazione docenti neoassunti 2021/22 -avvio laboratori formativi on line- ambito 18- ISIS A. TORRENTE

Comunicazione n.181

Ai Docenti neoassunti

Ai docenti tutor

e p.c. al DSGA

Albo Sito Web

OGGETTO: FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI 2021/22 -AVVIO LABORATORI FORMATIVI ON LINE- AMBITO 18- ISIS A. TORRENTE

Si rende noto alle SS.LL. che, a partire dalla metà del mese di febbraio p.v., saranno avviati i laboratori formativi per i docenti in anno di formazione e di prova che hanno scelto il Polo Andrea Torrente come sede.

I partecipanti sono stati suddivisi in gruppi omogenei per ordine di scuola ed i corsi 6, 7, 8 sono dedicati alla scuola secondaria di secondo grado.

Le tematiche oggetto dei Laboratori Formativi attivati dal Polo Torrente sono le seguenti:

• Gestione della classe e dinamiche relazionali con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e discriminazione (4h)
  • Insegnamento di educazione civica e sua integrazione nel curricolo (4h)
  • Educazione sostenibile e transizione ecologica, con particolare riferimento al piano “Rigenerazione scuola” (4h)

Gli incontri formativi si terranno nella modalità webinar in sincrono, mediante l’applicativo “Meet” del Google Workspace. Per consentire una migliore fruizione dei corsi si consiglia ai docenti di utilizzare come browser Google Chrome.

Ciascun partecipante riceverà il link per la partecipazione all’incontro via mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto dell’iscrizione, entro le ore 12.00 del giorno fissato per il webinar in calendario.

Come concordato in sede di conferenza di servizio tra le scuole polo e l’U.S.R. Campania, ciascun Laboratorio dovrà concludersi con la produzione da parte dei corsisti di un elaborato (project work, analisi di caso, problem solving, relazione etc), secondo le indicazioni che saranno fornite dagli esperti/facilitatori nel corso degli incontri.

Sul sito istituzionale del Polo Torrente (www.istorrente.edu.it ) nella sezione dedicata ai “Docenti Neoassunti” sarà presente un link ad un modulo per la consegna degli elaborati, entro il termine di scadenza indicato da ciascun esperto/facilitatore. Per la consegna sarà necessario accedere con un account Gmail.

Si precisa che eventuali richieste di chiarimenti o segnalazioni devono prevenire esclusivamente a mezzo email all’indirizzo neoassunti@istorrente.edu.it .

Si allega il calendario dei laboratori formativi e la suddivisione dei gruppi