Iscrizioni online a.s.2022/2023 Classe Prima

COMUNICAZIONE N. 137

Agli Alunni

Ai Genitori

Ai Docenti

Al Personale Ata

e p.c. Al DSGA

Al sito web della scuola

 

PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE ALL’A.S. 2022/2023

Con la presente si forniscono alle famiglie indicazioni in merito alle iscrizioni per l’a.s. 2022/2023 di cui alla Nota MIUR prot.n. 29452 del 30 novembre 2021.

Si fa presente che, come per gli anni passati, le iscrizioni alle classi prime della Scuola Secondaria di II grado dovranno avvenire in modalità esclusivamente on-line, utilizzando il portale Iscrizioni on-line, raggiungibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Di seguito si riassume la procedura per la registrazione e per la trasmissione della domanda, rimandando per ulteriori approfondimenti agli strumenti di supporto messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione sul medesimo sito (video tutoriale, faq, guide…).

 

REGISTRAZIONE       

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione al seguente link: http://www.istruzione.it/iscrizionionline/   utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Ministero dell’Istruzione (MI), senza fretta. Non è infatti prevista alcuna precedenza temporale: quelle arrivate per prime non avranno priorità.

COME SCEGLIERE LA SCUOLA

Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.

Il MI ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale ‘Scuola in Chiaro” https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti , ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

Codici meccanografici della nostra scuola:

NATD13801P INDIRIZZO TECNOLOGICO
NARI138014 INDIRIZZO PROFESSIONALE

Scuola in Chiaro è anche un’APP e potrà essere utilizzata dalle famiglie per la scelta delle istituzioni scolastiche in fase di iscrizione. Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una APP per leggere i QR Code (sono disponibili APP gratuite per i diversi sistemi operativi).

 

COMPILAZIONE E INOLTRO DELLA DOMANDA

A partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio e fino alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022 i genitori potranno compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola. Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023, anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, pubblicati sul sito istituzionale.

ATTENZIONE: si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice civile sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater. La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

ALUNNI  CON DISABILITÀ  O DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’art 5 comma 3 del Dlgs 66/2017, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Sulla base di tale documentazione la scuola procede alla richiesta del personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’ente locale , nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato , in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’ASL. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regione del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA ED ATTIVITA’ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Si allegano:

 

Afragola, 17/12/2021

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93