Progetto “Atteggiamenti alimentari ed emozioni in età evolutiva”

Comunicazione n. 154

e  p.c.    Al D.S.G.A

Oggetto: Progetto “Atteggiamenti alimentari ed emozioni in età evolutiva”.

Il nostro istituto ha aderito al progetto di ricerca “Atteggiamenti alimentari ed emozioni in età evolutiva” condotto dall’Osservatorio sui Disturbi Alimentari, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

La ricerca verrà condotta su un campione di studenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni afferenti alle scuole secondarie di primo e secondo grado delle province della Regione Campania. Lo scopo è di individuare e approfondire l’insieme dei fattori che risultano associati ad atteggiamenti e comportamenti alimentari disfunzionali.

La partecipazione allo studio consentirà di raccogliere informazioni necessarie per progettare ed attuare interventi diretti a promuovere e consolidare atteggiamenti e stili di vita salutari.

La ricerca è strutturata in due fasi, condotte a tre mesi di distanza l’una dall’altra. Ogni fase prevede la compilazione di un booklet di questionari che – nel pieno rispetto delle normative anti-Covid – avverrà in via telematica, attraverso la piattaforma Google Meet.

Per poter accedere alla piattaforma, ogni studente dovrà comunicare e utilizzare un account di posta elettronica personale, diverso da quello istituzionale.

Le domande che verranno poste non indagano le caratteristiche del singolo soggetto ma sono volte alla rilevazione di atteggiamenti, sentimenti, comportamenti relativi a sé stessi e alla propria alimentazione.

I dati raccolti saranno trattati in accordo con le leggi sulla privacy e in conformità al Decreto Legislativo n. 101 del 10 agosto 2018 e succ. mod. e int. – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, garantendo l’anonimato dei partecipanti.

é possibile prendere visione degli scopi e degli obiettivi della ricerca consultando l’allegato “Progetto Atteggiamenti alimentari ed emozioni in età evolutiva.

I genitori degli studenti interessati a partecipare alla ricerca devono compilare il modulo di autorizzazione e inviarlo entro il 25 Febbraio al seguente indirizzo mail: osservatoriodisturbialimentari@gmail.com

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla prof. Nicoletta Cirillo.

Si confida nell’adesione degli studenti a tale iniziativa e si ringrazia per la collaborazione.

In allegato:

1_Scheda “Progetto Atteggiamenti alimentari ed emozioni in età evolutiva”

2_Modulo Autorizzazione

Afragola, 18/02/2021