Misure contenitive per lo svolgimento dell’esame di stato 2019/20

Comunicazione n. 249

Ai componenti delle commissioni

Al personale ATA

Ai candidati all’esame di Stato

Alle famiglie

Al DSGA

All’albo sito Web

 

Oggetto: Misure contenitive per lo svolgimento dell’esame di stato 2019/20.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA l’O.M. n. 10 del 16/05/2020;
VISTO il documento tecnico sulle misure contenitive per lo svolgimento dell’esame di stato;
VISTO l’estratto del verbale n. 59 del Comitato Tecnico scientifico del 24 e 25 aprile 2020;
VISTO il DPCM del 26 aprile 2020;
VISTO il Decreto del Ministro della Salute del 30 aprile 2020
VISTA la convenzione stipulata tra Ministero dell’Istruzione e l’Associazione di volontariato “Croce Rossa Italiana”;
VISTA l’intesa sottoscritta con la RSU d’istituto;

Ai sensi dell’art.29 comma 3 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.;

nella qualità di datore di lavoro, sentito il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il Rappresentante del Lavoratori per la Sicurezza e il Medico Competente,

DISPONE

le seguenti misure organizzative, di prevenzione e protezione al fine di garantire la massima sicurezza per lo svolgimento in presenza dell’esame di stato 2019/20.

Chiede inoltre alle commissioni d’esame e per esse ai loro presidenti, di adottare le necessarie misure di sistema, così come suggerite dal “Documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive per lo svolgimento dell’esame di stato”.

Le commissioni d’esame operanti in istituto, in numero di cinque, ognuna costituita da sei membri interni e dal presidente, saranno dislocate negli ambienti più ampi disponibili in istituto, cioè:

  • Locale palestra
  • Locale auditorium
  • Laboratorio scientifico (fisica/chimica)
  • Laboratorio di informatica 1
  • Laboratorio di grafica

E’ stato individuato anche un ambiente dedicato, il laboratorio di Costruzione, all’accoglienza e all’isolamento di eventuali soggetti (candidati, componenti della commissione, altro personale scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre. In tale evenienza il soggetto verrà immediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell’arrivo dell’assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria locale. Verrà altresì dotato immediatamente di mascherina chirurgica qualora dotato di mascherina di comunità.

I locali saranno preventivamente sanificati e quelli destinati a sede d’esame, compresi androne, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare, saranno oggetto di una approfondita pulizia quotidiana, ad opera dei collaboratori scolastici, secondo le indicazioni dell’ISS previste nel documento dell’8 maggio 2020 nella sezione relativa a “Opzioni di sanificazione tutti i tipi di locali” riportato in allegato 1.

La scelta dei locali, è stata fatta in modo da consentire il necessario distanziamento tra i membri della commissione, il candidato e il suo eventuale accompagnatore (maggiore di 2 metri), permettere un adeguato ricambio d’aria, in quanto dotati di ampie e numerose finestre, consentire la separazione dei flussi, in quanto per tutti è possibile organizzare un’entrata e una uscita separata, e inoltre con la possibilità di avere un’area di parcheggio esterna contigua e riservata.

All’intero della scuola, negli spazi comuni e nei locali sede d’esame saranno affisse locandine e manifesti con le indicazioni delle misure e dei comportamenti raccomandati, all’ingresso carrabile saranno predisposte le opportune indicazioni di percorrenza e per il parcheggio, analoghe indicazioni saranno predisposte in prossimità dell’ingresso pedonale.

All’ingresso dei locali adibiti a sede d’esame sarà disponibile una soluzione igienizzante per le mani, i componenti della commissione, il candidato, l’accompagnatore e qualunque altra persona che dovesse accedere al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame dovrà procedere all’igienizzazione delle mani.

I componenti della commissione dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici mascherina chirurgica che verrà fornita dal Dirigente Scolastico che ne assicurerà il ricambio dopo ogni sessione di esame.

Il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione.

Anche per tutto il personale non docente, in presenza di spazi comuni con l’impossibilità del distanziamento, è necessario la mascherina chirurgica.

Il candidato e l’eventuale accompagnatore limiteranno la loro presenza a scuola al minimo indispensabile, 15 minuti prima (un’ora la durata massima della prova orale) e prima dell’inizio della prova d’esame dovranno rilasciare l’autodichiarazione prevista dal protocollo di sicurezza (all. 2)

I membri della commissione, tutti, per ogni uno dei giorni della durata dell’esame rilasceranno l’autodichiarazione prevista dal protocollo di sicurezza (all. 2).

La commissione avrà cura di organizzare un calendario di convocazione scaglionato, per limitare la contemporanea presenza di candidati e suggerendo l’utilizzo del mezzo proprio.

Per favorire lo svolgimento dell’esame agli studenti con disabilità certificata sarà consentita la presenza di eventuali assistenti; in tal caso per tali figure, non essendo possibile garantire il distanziamento sociale dallo studente, è previsto l’utilizzo di guanti oltre la consueta mascherina chirurgica.

Inoltre per gli studenti con disabilità certificata il Consiglio di Classe, tenuto conto delle specificità dell’alunno e del PEI, ha la facoltà di esonerare lo studente dall’effettuazione della prova di esame in presenza, stabilendo la modalità in video conferenza come alternativa

In riferimento all’adozione di misure specifiche per i lavoratori nell’ottica del contenimento del contagio da SARS-CoV-2 e di tutela dei lavoratori “fragili” si rimanda a quanto indicato:

  • nella comunicazione n. 227 -Disposizioni e procedure MEDICO COMPETENTE ( Covid-19)
  • nella normativa specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro ( D.Lgs. 81/08 e m.i.).
  • nel Decreto Legge “Rilancia Italia” del 13 maggio 2020, art 88.

Fondamentale e indispensabile, si è rivelata la figura istituzionale e il supporto del Medico Competente, che continuerà ad essere un punto di riferimento in questa fase e in prospettiva con la riapertura della scuola e dell’attività didattica in presenza.

Tramite l’Ufficio Scolastico Regionale, verrà richiesto il supporto del personale della “Croce Rossa Italiana”, che seguendo le disposizioni del M.C., avrà il compito di far rispettare le misure previste nei protocolli di sicurezza dal Ministero dell’Istruzione, oltre che a realizzare incontri di formazione del personale in materia sanitaria. Ulteriore formazione del personale sarà avviata, in modalità on line, con enti riconosciuti e certificati.

 

Le suddette misure di prevenzione e protezione dovranno avere la massima diffusione (sito web della scuola, piattaforme “Weschool” “Meet” “e-mail”), comunicate ai componenti delle commissioni ai candidati e alle loro famiglie, nonché al personale ATA., e la massima visibilità nei locali della scuola.

Si confida, tuttavia nel senso di responsabilità di tutti nel rispetto delle misure igieniche e del distanziamento per il contrasto alla diffusione della pandemia.

Allegato 1. Sanificazione dei locali

Allegato 2. Autodichiarazione

Afragola, 28/05/2020

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93