Indicazioni operative Documento del “15 maggio”

Comunicazione n.237

Ai docenti

delle classi quinte

 Sede

 

Oggetto: Indicazioni operative Documento del “15 maggio”.

 

I Consigli di classe elaborano, per la Commissione d’esame, un apposito documento relativo all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso (D.P.R. 323/1998, art.5, c.2; O.M. 205/2019, art.6).

Per l’elaborazione del documento, al fine di uniformare i lavori, il modello verrà inserito nella cartella corrispondente alla classe nel Google Drive condiviso: Documenti 15 Maggio a.s.  2019 – 2020.

Il modello prevede quattro sezioni.

  • Sezione I: Documento del Consiglio di classe – Progetto educativo formativo

Il fascicolo è articolato in cinque capitoli:

  • Capitolo I (Informazioni generali sull’Istituto): è già definito ed è comune a tutte le classi quinte diversificato per indirizzo;
  • Capitolo II (La classe) e Capitolo III (Indicazioni generali attività didattica e formativa): sono completati dal Coordinatore di classe e il referente di classe per l’alternanza scuola lavoro, seguendo le indicazioni in esso contenute. In merito al profilo della classe, il Coordinatore predispone una bozza da sottoporre all’approvazione del Consiglio, nella seduta predisposta;
  • Capitolo IV (Il progetto disciplinare realizzato): lo schema è completato dal singolo docente ( allegato 1 della presente circolare – modello singola disciplina 2020) e descrive i “nodi concettuali” («La scelta da parte della commissione dei materiali di cui al comma 1 da proporre al candidato ha l’obiettivo di favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Nella predisposizione degli stessi materiali, da cui si sviluppa il colloquio, la commissione tiene conto del percorso didattico effettivamente svolto, in coerenza con il documento di ciascun consiglio di classe…» D.M. 37/2019, art.2, c.3), i metodi, gli strumenti, la verifica e i testi in uso per ciascuna disciplina.
       Ogni docente avrà cura di compilare l’All. 1 e di consegnarlo al coordinatore di classe come di seguito indicato, quest’ultimo provvederà ad inserirlo nel Capitolo IV del Documento.
    Inoltre il docente di ITALIANO dovrà comunicare i testi oggetto di studio nell’ambito del proprio insegnamento durante il quinto anno, che saranno sottoposti ai candidati nel corso del colloquio orale di cui all’articolo 17 comma 1 dell’O.M. n. 10 del 16 Maggio 2020;
  • Capitolo V (La valutazione degli apprendimenti): è completato dal Coordinatore di classe e contiene i criteri di valutazione e di attribuzione crediti.

Il fascicolo si conclude con l’elenco degli allegati che verranno forniti alla commissione.

  • Sezione II: Documento del Consiglio di classe – Contenuti disciplinari

Raccoglie i programmi di tutte le discipline stilati dai singoli docenti, sarà cura del coordinatore raccoglierli e inserirli in tale sezione.

  • Sezione III: Documento del Consiglio di classe – Integrazioni e modifiche

Da compilare a fine anno scolastico per eventuali integrazioni o modifiche.

 

Modalità operative

Nel Google Drive condiviso della GSuite di Istituto, ogni docente troverà la cartella corrispondente alla propria classe quinta denominata Documento 15 Maggio a.s.  2019 – 2020, all’interno vi sono le seguenti cartelle:

  • Documento – in essa il coordinatore di classe troverà il modello del Documento del 15 Maggio che dovrà completare e ricaricare nella cartella entro il 24 Maggio 2020 con i rispettivi allegati.
  • Allegato 1 – in essa ogni docente dovrà caricare l’ 1 della presente circolare – modello singola disciplina 2020 compilato esclusivamente in uno dei seguenti formati: .docx o .doc o .odt o google documenti, per consentire al coordinatore le dovute operazioni di inserimento nel fascicolo corrispondente (Capitolo IV), entro il 22 Maggio 2020.

          In essa il docente in ITALIANO dovrà caricare l’elenco dei testi che saranno sottoposti ai candidati durante l’orale dell’esame di Stato.

  • Contenuti disciplinari – in essa ogni docente dovrà caricare i programmi svolti delle singole discipline, salvati esclusivamente in formato PDF, carattere richiesto: Times New Roman 12, dopo averne discusso con gli studenti in videolezione, entro il 22 Maggio 2020. Eventuali integrazioni saranno comunicate al coordinatore di classe a fine anno scolastico.
  • Relazioni finali – in essa ogni docente dovrà caricare le relazioni finali delle singole discipline, salvate esclusivamente in formato PDF, carattere richiesto: Times New Roman 12, entro il 31 Maggio 2020.

Il percorso da seguire è: Gsuite di Istituto → Google Drive Condivisi con me → “Classe” documento 15 Maggio (ad es. 5Ai documento 15 Maggio) → Documento|Allegato 1| Contenuti disciplinari| Relazioni finali.

oppure, in alternativa,   <cliccare qui “Classe” documento 15 Maggio (ad es. 5Ai documento 15 Maggio) → Documento|Allegato 1| Contenuti disciplinari| Relazioni finali.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla funzione strumentale Area 4 Prof.ssa Caporale Rosa.

 

Allegato 1 : schede informative su singole discipline a.s. 2019/2020.

Afragola, 18/05/2020

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93