9 Aprile 2018 ore 10:00. KO al Bullismo, scegli lo Sport. Un pugile come amico. Clemente Russo incontra l’ITS Dalla Chiesa

Il giorno 9 Aprile 2018 alle ore 10:00 si terrà presso l’auditorium dell’Istituto una manifestazione dal titolo KO al Bullismo, scegli lo Sport.

Lo sport è salute, è disciplina, è saper soffrire, è amicizia, è costruzione delle regole, è anche un naturale antidoto contro le peggiori forme di violenza.

Con le regole e la disciplina si creano quelle giuste condizioni per un’aggregazione più ampia e stabile intorno ai valori educativi,dove gli obbiettivi sono: moderazione  dell’aggressività, rispetto degli altri, ricerca della sicurezza del controllo.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sui temi legati al valore educativo dello sport e quindi al rispetto del fair play.

Gli atteggiamenti del bullismo sono figli di insicurezza, spesso si tende a pensare che il debole sia la vittima di questi comportamenti, ma in realtà sono i bulli che ricorrono alla violenza per camuffare la loro insicurezza.

Con il pugilato si aiutano i giovani a liberarsi della paura e scoprire le proprie potenzialità e sicurezze.

Spesso chi subisce violenza vive nell’isolamento nella paura, per cui fare iniziative coinvolgendo studenti, insegnanti e genitori aiuta a tutti a riconoscere importanti campanelli d’allarme che possono contribuire a salvare una vittima.

Saluta: D.S. Prof. Vincenzo Montesanto

Interviene: Clemente Russo

Presidente CR Coni Campania, Prof. Sergio Roncelli Delegato provinciale Coni Napoli, Ing. Agostino Felsani

Modera: Giuseppe Radin