Vademecum delle Sostituzioni dei docenti assenti
COMUNICAZIONE N. 139
AI DOCENTI
E P.C ALLA DSGA
ALBO SITO WEB
Oggetto: Vademecum delle Sostituzioni dei docenti assenti
1. Finalità del presente Vademecum
Il presente Vademecum ha lo scopo di stabilire alcuni criteri di regolamentazione delle sostituzioni, nel rispetto della normativa vigente, nella scuola Secondaria di II grado.
2. Criteri
La disciplina delle sostituzioni dei colleghi assenti dovrà tener conto dei seguenti criteri:
– tutela della sicurezza, della salute e del diritto all’istruzione di tutti gli studenti
– efficienza ed efficacia dell’organizzazione didattica.
3. Tutela della sicurezza e della salute di tutti gli alunni
Le sostituzioni di docenti assenti hanno lo scopo primario di garantire la tutela dei diritti costituzionali degli studenti. La classe non può restare incustodita durante un’ora di assenza del docente curricolare.
4. Responsabilità
Ciascun docente è responsabile della sicurezza della classe e di ciascuno studente, secondo l’orario; eventuali ritardi o assenze non comunicate alla scuola tempestivamente, oltre a costituire possibile motivo di provvedimento disciplinare, non esimono il docente da tale responsabilità. Il docente incaricato dal dirigente scolastico o dal delegato di sostituire un collega assente è parimenti responsabile della classe assegnatagli per tutto l’orario della sostituzione.
5. Tutela del diritto all’istruzione di tutti gli alunni
Le sostituzioni devono essere organizzate in modo che sia salvaguardato il diritto all’istruzione degli alunni, come comunicato nel Collegio docenti del 22 ottobre 2024.
Durante l’ora di sostituzione i docenti della classe sono tenuti a proporre attività didattiche, di approfondimento o integrazione delle attività curricolari. Come tali possono intendersi, a titolo esemplificativo: la spiegazione o l’approfondimento di argomenti disciplinari anche diversi dalla materia del docente che viene sostituito, l’esecuzione e/o la correzione di compiti assegnati, lo svolgimento di lavori di gruppo o giochi didattici, la visione di film o documentari a scopo didattico ecc.
Durante l’ora di sostituzione i docenti non della classe sono tenuti a proporre attività didattiche orientate allo sviluppo delle abilità e delle conoscenze relative all’educazione civica.
Tematiche principali da trattare per esplicitare l’insegnamento di educazione civica sono:
- tutela dell’ambiente
- educazione stradale
- educazione finanziaria
- bullismo
- cyberbullismo
- violenza contro le donne
- dipendenza dal digitale
- dipendenza da stupefacenti
- educazione alimentare
- educazione alla salute
- educazione al benessere
- sport
I docenti provvederanno a compilare il Registro elettronico anche per le ore di sostituzione effettuate riportando l’attività e gli argomenti svolti.
Il Dirigente Scolastico effettuerà periodici controlli, al fine di verificare la corretta compilazione dei registri.
Afragola, 7/11/2024 |
Il Dirigente Scolastico |